- Anno: 2023
- Genere: Dub, Electro, Roots
- Free Download
- Label: Mekis, Cockroach Int. Production
Disponibile su Spotify
Fonte: Mekis.it
Mekis The End: 11 tracce, 44 minuti per salutare il mondo delle produzioni Dub, dopo 12 anni di palchi e tour in tutta Italia.
Mekis, produttore, dubmaster e DJ chiude a tempo indeterminato la sua esperienza nel mondo della musica e della produzione Dub con il suo ultimo LP “The End”.
11 tracce composte fra il periodo pre e post lockdown. Il periodo probabilmente più buio per la musica dal vivo a qualsiasi livello. Un disco che intreccia le due grandi vene d’ispirazione dell’artista nato a Brescia ed adottato dalla città di Genova: quella più roots e “world” e quella più “elettronica”.
Proprio a Genova si è sviluppata la scrittura e l’incisione dei suoi brani nel piccolo studio collinare con vista Marassi, col mare laggiù.
Il mare come elemento è ben presente nel disco con brani come Galleon, la malinconia di quei mesi distanti dai palchi in Run Away, I Miss You e la stessa titletrack The End che trova il modo di mettere un punto ad una dozzina d’anni di palchi, tour e pubblicazioni prima come solista, poi con i Road To Zion assieme a Wiston Come al basso e alle produzioni e Davide Albrici trombonista di livello nazionale. Un progetto quello dei Road to Zion che lo portarono a calcare i migliori palchi italiani ed europei condividendo il palco con gente del calibro di OBF, Zion Train, Jah9, Dubamix, Dubkasm. Poi arriva Dub Archive e il suo archivio di riddim assieme al percussionista Millo ed ancora tour nazionali e palchi come l’apertura ad Horace Andy, storica voce in levare internazionale che vanta collaborazioni del calibro dei Massive Attack.
“The End” è un dolce e malinconico saluto, un ultimo archivio mentre quel galeone si allontana dalle coste della musica prodotta e pubblicata. Sperando in un ritorno, un giorno, su quelle coste chiamate Dub Music.
Credits: Le musiche, il mixaggio e il mastering sono a cura di Mekis. La produzione del disco “The End” avviene fra il 2020 e il 2022. Le registrazioni sono a cura di Mekis presso lo studio di Cockroach Int. Production presso Genova. L’artwork è a cura di Mekis.